Cuma

L'antica Cumae, posizionata all'interno dell'area vulcanica dei Campi Flegrei

Posta sul litorale campano difronte l’isola di Ischia, fu abitata sin dal periodo dell’età preistorica e protostorica. Secondo la leggenda, i fondatori di Cuma furono gli Eubei di Calcide che scelsero di approdare in quel punto della costa perché attratti dal volo di una colomba o secondo altri da un fragore di cembali. Tali fondatori trovarono un terreno particolarmente fertile ai margini della pianura campana. Pur continuando le loro tradizioni marinare e commerciali, i coloni di Cuma rafforzarono il loro potere politico ed economico proprio sullo sfruttamento della terra ed estesero il loro territorio contro le mire dei popoli confinanti.

Cuma fu un delle colonie che diffusero in Italia la cultura greca, diffondendo l’alfabeto Calcidese, che sarebbe stato, forse, assimilato e fatto proprio dagli Etruschi e dai Latini.

Intimamente legato a Cuma è il mito della Sibilla Cumana. Già dal terzo libro dell’Eneide è scritto che Enea, se vorrà finalmente trovare la terra destinata al suo popolo dagli dei, dovrà recarsi ad interrogare l’oracolo di Cuma. Attualmente l’Antro della Sibilla Cumana, non molto distante dalla ns. Azienda, costituisce un’attrazione turistica di notevole interesse. Il Tempio di Giove, il Tempio di Apollo, la via Sacra, sono altri luoghi d’interesse turistico che sorgono a poca distanza dalla ns. Azienda.

Qualche foto della splendida Cuma

Tor Dei Terra Nostra

Società Agricola Terra Nostra srl

IT Giugliano in Campania (NA)
80014 Via Viaticale

Sede Legale:

IT Qualiano (NA)

80019 Via Salvator Rosa, 1

Partita iva IT05260211213