Una razza di ceppo podolico
Alleviamo i nostri capi nell’Azienda agricola consocita sita in Baselice (BN). I capi pascolano allo stato brado ricoverati solo durante la notte in stalle arieggiate e con ottima vivibilità.
La Marchigiana è una razza di ceppo podolico, derivante da bovini di origine asiatica, giunti in Italia nel IV secolo d.C., con le invasioni barbariche. Nasce come razza da lavoro e così è utilizzata nelle campagne fino al dopoguerra. Per migliorarla, venne incrociata con la razza Chianina e poi con quella Romagnola, finché nel 1928, si sospese ogni forma d’incrocio per fissarne i caratteri e si avviò la selezione che diede origine all’attuale Marchigiana. Ricoperto da un pelo corto, bianco e liscio, con sfumature grigie sulle spalle, l’avambraccio e le occhiature, il bovino Marchigiano si riconosce per la cute pigmentata, la testa possente ma leggera, il collo corto, con giogaia ridotta e lo sviluppo armonico delle varie regioni somatiche.
La razza è caratterizzata dall’adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi e resistente alle malattie. Eccellente produttrice di carne, sia in termini di resa al macello che di qualità delle carni (giusta marezzatura e tenera), colore rosato, grana fine e giusto grado di infiltrazione di grasso.
Alcuni dei nostri capi
Tor Dei Terra Nostra
Società Agricola Terra Nostra srl
IT Giugliano in Campania (NA)
80014 Via Viaticale
Sede Legale:
IT Qualiano (NA)
80019 Via Salvator Rosa, 1
Partita iva IT05260211213